Stai cercando un corso di lingua russa ma non sai quale scegliere?

Oppure sei semplicemente interessat* ad imparare da autodidatta raccogliendo del materiale qua e la su internet?

Oggi le modalità che ci vengono offerte per imparare una lingua straniera sono molteplici. In questo articolo proveremo a fornirti una serie di linee guida per aiutarti nella ricerca della soluzione più giusta secondo le tue esigenze. In ogni caso sappi che per imparare un idioma come quello russo partendo da zero potrebbe richiedere un investimento di tempo ed energie non indifferente; quindi, la decisione che prenderai sarà fondamentale se vuoi ottenere dei risultati concreti senza buttare via un sacco di tempo.

Corsi di Lingua Russa

Introduzione

La Russia ha circa 150 milioni di abitanti che la rendono il nono paese più popoloso della terra; Inoltre, molte nazioni che la circondano tra cui Ucraina, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Moldavia usano la lingua russa come prima lingua. Se a questi interlocutori, che parlano russo madrelingua, aggiungiamo tutti quegli individui che hanno scelto il russo come seconda lingua invece, arriveremo ad una cifra che si aggira attorno ai 250 milioni; facendola diventare la settima lingua più parlata al mondo.

Quindi se ti sei mess* in testa di imparare il russo come seconda lingua è perché sei semplicemente affascinato, oltre che dall’idioma, anche dalla sua cultura oppure perché forse sai che potrebbe esserti molto utile nel mondo del lavoro. In tutti i due casi questo articolo fa sicuramente al caso tuo!

Corsi di lingua russa. Modalità:

Dopo questa breve introduzione proviamo adesso ad addentrarci piano piano in quelle che sono le modalità che oggigiorno il mondo di internet (e non solo) ci offre per poter apprendere il russo.

Soluzione ottimale

La prima soluzione che noi di Portalia Online School consigliamo sempre è quella dello ricerca sul campo; definizione utilizzata dagli antropologi per definire l’analisi e lo studio della cultura di un popolo o di un fenomeno sociale direttamente sul suo territorio, partecipando attivamente alla vita sociale.

Nel nostro caso più che una ricerca sul campo potrebbe meglio definirsi uno “studio sul campo”. Lo studio di cui parliamo è appunto quello della lingua russa. Perché parliamoci chiaro, quale modo migliore esiste per imparare una lingua straniera se non quello di stare a contatto quotidianamente con i nativi del posto? Quale posto migliore per imparare il russo ci può essere se non direttamente nella sua madre patria? Risposta: Nessuno! Un buon corso di russo a Mosca o a San Pietroburgo è la cosa migliore da fare per apprendere l’idioma. Noi lo consigliamo e continueremo a consigliarlo sempre, anche a discapito dei nostri interessi.

Svantaggi:

Purtroppo questa strada ahimè non è sempre facile da percorrere. Vivere in Russia un tempo sufficientemente lungo per poter apprendere efficacemente la lingua potrebbe essere una sfida molto ardua, sia per motivi burocratici; il visto turistico per la Russia dura un mese e questo potrebbe non bastare, quello privato dura 90 giorni però non è semplice da ottenere a meno che tu non abbia familiari o qualche amico disposto ad invitarti ufficialmente.

Gli altri motivi per ottenere un visto sono per un lavoro all’interno del territorio della Federazione Russa oppure per motivi di studio, ma purtroppo per studio qui si intende quello accademico e, a meno che tu non sia inscritto ad una università che abbia rapporti bilaterali con un università russa, è difficile ottenerlo solo per un corso di lingua. Anzi impossibile!

Se non puoi permetterti di frequentare un corso di lingua russa in Russia ti capisco!

Non ti preoccupare non è tutto perduto.

Altre due soluzioni

– Corso di lingua russa in una scuola di lingue in Italia con insegnanti madrelingua (si spera).

– Corso di russo online da seguire da casa con ovviamente un insegnante madrelingua che vive in Russia.

Partiamo dal primo. Cercare una scuola di russo o un’insegnante madrelingua in Italia non è complicato, basta fare un semplice ricerca su internet e se ne trovano a bizzeffe. Non sarebbe un’idea sbagliata ma si rischia di trovare una persona che magari manca da molto tempo dal suo paese, che vive in Italia da molti anni (magari parla anche italiano) e che quindi non riesca ad aiutarti su questioni di natura prettamente pratica, come ad esempio questioni burocratiche o anche indicazioni più specifiche. Inoltre potresti cadere nel “trappolone” di finire con il parlare italiano con l’insegante durante le lezioni (cosa non molto saggia).

Con i corsi online invece, oltre ad essere “obbligato” a comunicare in lingua – visto che gli insegnanti di russo che lavorano da remoto (nella maggior parte die casi) vivono tutti all’inteno della Federazione Russa – potrai fare delle domande molto più specifiche riguardo temi di attualità come ad esempio: quanto costa un chilo di pane, come acquistare un biglietto ferroviario, come si svolge la vita attualmente in tale città o regione ecc. l’insegnante che vive in Russia sarà sicuramente più pronto a darti questo tipo di indicazioni e più preparato per aiutarti in questo tipo di questioni.

Terza ed ultima soluzione (meno efficace delle altre)

Altra soluzione per imparare il russo sono quelle piattaforme interattive (ormai molto conosciute) come Duolingo o Babbel, molto utili se hai poco tempo da dedicare allo studio ma che purtroppo non saranno mai efficaci come le lezioni tenute da un’insegnante in carne ed ossa.

Quindi, come abbiamo già spiegato più volte nei nostri articoli, utilizzando queste app, la cosa di cui maggiormente si sentirà la mancanza è l’interazione umana. Quando vivi all’estero vieni quotidianamente interpellato su un tema o argomento specifico a cui solitamente sei tenuto a rispondere. Queste piattaforme non ti insegnano ad esprimere un pensiero o un’opinione, al massimo ti aiutano a farti memorizzare una conversazione tipo nelle situazioni più comuni della quotidianità. Insomma, non ti insegnano a parlare!

Corsi Lingua Russa

IL METODO DI PORTALIA ONLINE SCHOOL

Noi di Portalia Online School abbiamo messo a punto la soluzione ottimale a metà strada tra il corso in presenza e il corso interattivo delle piattaforme online per imparare le lingue nel modo più efficace e comodo possibile senza trascurare la „parte divertente“ che coesiste nel processo di apprendimento.

I corsi di lingua online hanno un vantaggio (anzi due), oltre ad essere più convenienti rispetto a quelli in presenza (in aule tradizionali), sono anche accessibili da qualsiasi luogo. Non solo da casa quindi ma anche nello spazio co-working ad esempio, oppure mentre sei in viaggio.

Non importa da quale punto del mondo ti connetti, puoi seguire i nostri corsi ovunque!

Come funziona

Con il nostro metodo avrai la possibilità di partecipare a lezioni tenute in classi virtuali e composte da un minino di quattro ad un massimo di otto partecipanti che provengono da tutte le parti del mondo.

Gli insegnanti madrelingua si rivolgeranno alla classe soltanto in lingua russa e durante le lezioni non verrà utilizzato in nessun modo l’italiano.

Durante le lezioni verranno utilizzati libri digitali totalmente interattivi che andranno a sostituire quelli cartacei. Al suo interno troverai una panoramica di tutti gli argomenti più importanti sui quali verteranno le lezioni e molti esercizi interattivi e file multimediali con i quali potrai consolidare ciò che hai imparato. Tramite la piattaforma Zoom hai accesso alle lezioni online dal vivo per quattro giorni a settimana (solitamente dal lunedì al giovedì). Per una fruizione ottimale del corso hai bisogno di un computer/laptop o tablet, una solida connessione internet, una web-cam e possibilmente degli auricolari o cuffie.

I corsi sono strutturati in modo che gli argomenti trattati abbiano un buon equilibrio tra i contenuti. Imparerai il lessico e la grammatica con l’aiuto di un ampia gamma di esercizi interattivi con immagini, video e file audio. Per la comprensione orale, per la lingua parlata e per la scrittura verranno affrontate tematiche d’attualità e conversazioni pratiche in modo da rendere le lezioni più gradevoli possibile.

Corso Lingua Russa

TRE TIPOLOGIE DI CORSO

Corso Super Intensivo:

Il corso super intensivo di russo è composto da 32 lezioni spalmate in otto settimane ed ha una durata complessiva di 72 ore. È ideale per chi ha bisogno di completare un intero livello lingustico in poche settimane ed è anche Il metodo di studio più costante per imparare il russo senza perdersi in chiacchiere.

Con i corsi di lingua russa super intensivi i nostri studenti possono godere dei maggiori sconti sugli acquisti. Con questa tipologia infatti andrai a risparmiare circa il 10% del prezzo di un corso intensivo.

Corso Intensivo

Il corso intensivo di russo è quello più popolare tra i nostri studenti, è composto da 16 lezioni spalmate in quattro settimane ed ha una durata complessiva di 36 ore. È ideale per chi vuole padroneggiare un sottolivello linguistico in un mese. Se pensi che un corso super intensivo di due mesi sia troppo lungo e vorresti fare una pausa di qualche settimana tra un sottolivello e l’altro questo è il corso che fa per te!

Corso Serale

Il corso serale di russo invece è perfetto per chi lavora o per chi è impegnato durante il giorno. Ha la stessa durata di un corso intensivo ed anche il numero delle ore totali di lezione è identico. l’unica differenza è l’orario di inizio delle lezioni che avranno luogo appunto la sera!

Dai un’occhiata ai nostri prezzi!

CONCLUSIONI

Se fino a pochi anni fa i corsi di formazione online erano visti dalla maggior parte delle persone che navigano su internet con un forte scetticismo, oggi questa diffidenza iniziale si sta velocemente indebolendo lasciando spazio a nuovi scenari per quel che concerne il settore dell’educazione e della cultura in generale. Nuove figure professionali stanno emergendo, vedi ad ad esempio tutti i social media manager, gli influencers, l’e-commerce manager (figura professionale nuovissima) e perché no, anche il nuovo ruolo dell’insegnante online (o tutor come lo chiamano gli americani) che prenderà in futuro (magari solo in parte) il posto dell’insegnante di lingua in presenza.

Corso di Lingua Russa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *