Vuoi imparare il tedesco senza perderti in chiacchere?

In questo articolo ti offriamo un metodo che, se seguito con perseveranza, può portare a risultati sorprendenti in pochissimo tempo, a prescindere dal fatto che si sia più o meno portati per l’apprendimento delle lingue.

Il metodo per imparare il tedesco che noi suggeriamo è composto da quattro passaggi, a nostro modo di vedere le cose, obbligatori!

Questi andrebbero seguiti in ordine così come vengono descritti:

Impara il tedesco prima di partire con un corso online o un app

Se hai deciso di trasferirti in Germania per motivi di studio o per ragioni professionali il consiglio più spassionato che ci preme darti è di imparare il tedesco prima di buttarti a capofitto in questa nuova esperienza.

Ti starai chiedendo: perché fare questo?

Avere una conoscenza seppur minima della lingua del paese che ti sta ospitando può portare numerosi vantaggi. Innanzi tutto saper affrontare una conversazione base ti aiuta a cavartela nelle normali situazioni della vita quotidiana: andare a fare la spesa, comprare un biglietto alla stazione, chiedere informazioni stradali o anche solo improvvisare una small talk quando incontri una persona.

Questo piccolo sacrificio allevierebbe sicuramente lo stress iniziale dovuto al trasferimento, rendendo più sopportabili le difficoltà che già normalmente si incontrano strada facendo.

Per fare ciò dovrai portarti avanti con lo studio della lingua. Portarsi avanti con lo studio della lingua si intende incominciare qualche mese prima della partenza a seguire corsi di tedesco per principianti (non importa la modalità, importante è la costanza) che ti consentiranno di arrivare a destinazione avendo già delle conoscenze di base.

Per fare questo puoi aiutarti innanzi tutto con l’enorme quantità di materiale gratuito ed open source che puoi facilmente trovare online; ci riferiamo ad esempio a quel filone di video-corsi disponibili su Youtube, con i quali potrai migliorare la comprensione orale. Oppure reperire (sempre su internet) pdf con lezioni o parti di lezioni per tutti i livelli a partire dall’ A1 (corso base per principianti) fino ad arrivare al C1 (corso avanzato).

Ovviamente la quantità di internet spesso va a discapito della qualità. Ad ogni modo non si può pretendere troppo da risorse completamente gratuite.

Con un app

Come abbiamo più volte ricordato in articoli precedenti, scaricare app come Duolingo o Babbel (tanto per citare le più famose) – la prima gratuita, la seconda a pagamento ma con prezzi decisamente alla portata di tutti – potrebbe essere la decisione più saggia se vuoi imparare una lingua divertendoti con le lezioni interattive.

Se desideri avere maggiori informazioni leggi la nostra recensione su Babbel.

Con un corso online

Se invece hai la necessità di un corso di tedesco con insegnante la soluzione migliore è quella dei corsi di tedesco online. Per corsi di tedesco online con un insegnante qualificato (insegnante e non tutor) si intendono classi virtuali composte da piccoli gruppi di partecipanti che seguono le lezioni da remoto (solitamente da casa).

La domanda che ti sorgerà spontanea in questo momento è: perchè è preferibile scegliere un corso online invece del classico corso in aula in una scuola di lingue?

Le ragioni le puoi trovare in questo articolo.

Segui un corso intensivo in Germania

Non esiste un modo migliore per imparare il tedesco se non quello di trovarsi una buona scuola in Germania e buttarsi a capofitto in un bel corso intensivo della durata di due o tre mesi. Lo studio costante (quattro o perfino cinque giorni a settimana) farà letteralmente decollare il tuo livello di tedesco.

Chiaramente non tutti hanno il tempo o la possibilità economica di frequentare un corso di questo genere. Studiare una lingua richiede mesi e spesso viene visto come un vero e proprio investimento sia in termini di tempo che di denaro.

Vuoi sapere la differenza tra seguire un corso di tedesco in Italia o in Germania?

La risposta è molto semplice! Nella scuola di lingua in Italia troverai sì altre persone come te che vorranno imparare il tedesco, però, essendo italiani proprio come te, non saranno incentivati ad esprimersi in classe con una lingua diversa dall’italiano.

Per questo semplice ma fondamentale motivo consigliamo vivamente di seguire un corso di tedesco direttamente in Germania, dove incontrerai persone che provengono da tutto il mondo e comunicare in tedesco sarà più naturale.

Parla tedesco tutti i giorni

L’effetto diretto che si ottiene seguendo un corso di tedesco in Germania è che hai la grande possibilità di mettere in pratica sin da subito quello che hai imparato a lezione.

Questo ti dà ovviamente un incredibile vantaggio rispetto ad un corso di tedesco frequentato in Italia perchè ti consente di parlare la lingua tutti i giorni, ed inoltre, cosa più importante, incoraggia ad esprimersi cercando di farsi capire in tutti i modi con i vocaboli che si hanno a disposizione.

Avere un lavoro potrebbe essere un’altra risorsa importante per apprendere la lingua nel modo più veloce possibile. Lavorando infatti, si ha la possibilità di imparare quel “gergo” (in tedesco fachsprache) che non tutti le scuole di lingua ti insegnano.

Inoltre, lavorare a contatto con il pubblico oppure comunicare con i colleghi è sicuramente un fattore decisivo per rendere il tuo tedesco più fluente.

Esercitati durante il tempo libero

Cosa fare invece quando non lavori e quando non hai le lezioni?

Per imparare il tedesco in pochi mesi è necessario fare alcuni sacrifici, questo è ormai risaputo. Il tedesco non è una lingua semplice, soprattutto per noi italiani.

Quello che sentiamo di consigliarti è di dedicare una parte del tuo tempo libero al ripasso di quanto appreso durante il corso. Tuttavia il ripasso delle lezioni in alcuni casi potrebbe anche non bastare. Quindi perché quando sei a casa non provi ad esempio ad accendere la televisione o il computer e invece di guardare i film o le tue trasmissioni preferite in lingua italiana non provi a farlo direttamente in lingua tedesca?

Guardare un film su Netflix, piuttosto che su Prime in tedesco con i sottotitoli in italiano (sarebbero meglio i sottotitoli in tedesco) inciderebbe moltissimo sulla tua comprensione orale. Lo stesso discorso ovviamente vale anche per la radio o anche solo ascoltare un dialogo fra due madrelingua sull’autobus sarebbe utilissimo per il tuo orecchio.

L’ultimissimo suggerimento che diamo, probabilmente qualcuno te l’avrà già detto, è quello di buttarsi. Buttati in tutte le situazioni in cui c’è da parlare con qualcuno, che sia ad una festa o al supermercato, al lavoro o a lezione, usa la parola il più che puoi! Non avere paura di sbagliare! Risparmierai un sacco di tempo. Fidati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *