Quest’estate vuoi imparare l’inglese divertendoti? unisci l’utile al dilettevole! Prova una vacanza studio in Inghilterra e sarà un’esperienza fantastica! In questo articolo ti spieghiamo il perché.

Se stai cercando un modo intelligente per sfruttare le vacanze del periodo estivo, puoi cercare tra le varie opzioni che offrono la possibilità di andare all’estero per imparare una lingua straniera. La pratica sul campo infatti è uno dei metodi migliori per apprendere velocemente o per approfondire una lingua straniera; questa inoltre ti consente anche di fare una fantastica esperienza di vita!

Se vuoi imparare l’inglese quindi, una vacanza studio in UK è assolutamente consigliata! Perché? Perché innanzi tutto, per coloro che partono da zero, vorrebbe dire allenare l’orecchio ad ascoltare interlocutori madrelingua, che quindi parlano un inglese autentico e non quello imparato fra i banchi di scuola. Per coloro che invece hanno già delle buone basi, e che quindi hanno già frequentato dei corsi, ma nonostante ciò non si sentono ancora pronti per condurre un discorso, il viaggio studio potrebbe dare loro l’oppurtunità di affrontare queste insicurezze.

Cosa c’è da sapere sui viaggi studio in Inghilterra? Scoprilo in questa guida completa!

Tipologie di vacanza studio in Gran Bretagna

Chi sta cercando un soggiorno in Inghilterra per studenti può contare, sostanzialmente, su due opzioni. Da una lato si può scegliere di rispondere ad un annuncio di lavoro dedicato alle esperienze au pair (alla pari) esistono molti siti web dedicati all’argomento; dall’altro si può optare per un soggiorno in Gran Bretagna per studenti, attraverso una vacanza studio organizzata da college o da scuole di lingue internazionali.

Vediamo insieme quali sono le opportunità e le caratteristiche di queste due tipi di vacanza studio in Inghilterra.

Vacanza Studio Gran Bretagna

Vacanza studio in Gran Bretagna in famiglia come au pair

L’esperienza come ragazza o ragazzo alla pari, altrimenti detto au pair, consiste nel passare del tempo come ospite all’interno di un nucleo familiare inglese, prestando servizio per i compiti legati al mantenimento della casa o alla cura dei bambini, se sono presenti. In cambio di alcune ore di lavoro giornaliere (generalmente mezza giornata) si riceve, oltre naturalmente al vitto e alloggio direttamente nella casa della famiglia ospitante, anche una paghetta settimanale o mensile chiamata dagli anglosassoni pocket money.

Questa ricompensa è generalmente (ma non sempre) inclusa nel contratto di lavoro, cosicché nelle ore libere ci si possa dedicare ad altre attività alternative, come ad esempio visitare un museo, andare al cinema oppure semplicemente incontrarsi con gli amici per un caffè. Ogni studente può scegliere come preferisce impiegare questo tempo in maniera del tutto autonoma. È vero infatti che esistono contratti di lavoro alla pari che includono un corso di lingua inglese da frequentare durante le ore in cui non si presta servizio presso la famiglia ospitante.

Qui sotto trovi due link utili dove cercare annunci e maggiori informazioni sul lavoro alla pari.

Eures – Portale Europeo della mobilità professionale

Portale Europeo per i Giovani

Viaggi studio in Inghilterra con le scuole di lingue

Le vacanze studio in Gran Bretagna possono essere organizzate direttamente da scuole di lingua e college internazionali, anche attraverso la cooperazione con istituti che si trovano sul territorio italiano. Le tipologie di servizio solitamente proposte da queste compagnie internazionali sono due: vacanza studio individuale, e vacanza studio di gruppo.

Iniziamo con la seconda; quella di gruppo. Questa modalità prevede che gli studenti soggiornino per un tempo predefinito (solitamente si parte da un minimo di due mesi fino ad arrivare all’anno solare) in una determinata città o località turistica per imparare la lingua del luogo. Naturalmente se un giovane decide di imparare la lingua inglese avrà la possibilità di scegliere tra paesi come Inghilterra, Stati Uniti oppure Australia e Canada. Una località quindi dove l’inglese rappresenti la lingua ufficiale.

Durante la vacanza studio di gruppo lo studente verrà seguito passo passo da un tutor ad incominciare dalla data di partenza in aeroporto, fino al termine del soggiorno. Una volta formato il gruppo di partecipanti, questi seguiranno tutti insieme un calendario prestabilito ed i corsi di lingua per tutta la durata della vacanza studio.

Nella modalità individuale invece, sarà lo studente a decidere dove, quando e quanto studiare. Questa è chiaramente la soluzione più flessibile nel caso non si sia pronti a seguire degli orari ed un programma giornaliero prefissato. Il soggiorno linguistico individuale è perfetto per chi necessita della propria indipendenza ed è ottimale per costruire quella fiducia in se stessi di cui molti teenager hanno bisogno, immergendosi in ambienti culturali stimolanti e facendo amicizia con altri studenti che provengono da ogni parte del mondo.

EF – EDUCATION FIRST

Nel viaggio studio infatti i partecipanti hanno modo di interagire con ragazzi che arrivano da tutta Europa e da tutto il mondo, venendo così incentivati a comunicare attraverso la lingua comune a tutti, in questo caso l’inglese. Tra le realtà di questo tipo, ha acquisito fama e affidabilità EF – Education First, la scuola di lingue internazionale specializzata proprio in vacanze studio verso paesi anglofoni.

COME VENGONO FORMATI I GRUPPI?

I fattori tenuti in conto per formare i gruppi (o classi) sono innanzi tutto l’età degli studenti. Questi vengono solitamente suddivisi in due macro-gruppi: i più piccini con un’età compresa tra i 10 e i 14 anni e i teenager veri e propri tra i 14 e i 19 anni. L’altro è la preparazione linguistica. Capita spesso infatti che alcuni studenti siano più preparati o semplicemente più portati per le lingue rispetto ad altri.

ATTIVITÀ ALTERNATIVE AI CORSI

Se credi che il soggiorno in Inghilterra per gli studenti sia soltanto seguire corsi su corsi e stare sui libri per tutto il tempo hai capito davvero male!

Le attività di interesse culturale (e non) sono veramente tante. Di sicuro ti toccherà almeno una volta, assieme a tutto il tuo gruppo, visitare luoghi di interesse storico o artistico più o meno vicini alla località che hai scelto. Molte saranno le visite a musei o a rinomate gallerie d’arte. Ancor di più saranno invece le uscite con i tuoi compagni di classe in giro per locali e pub tipicamente inglesi. Quindi come vedi il divertimento non mancherà sicuramente!

Vacanza Studio Inghilterra

Quale delle due modalità è quella che fa al caso mio?

C’è chi pensa che l’opzione che prevede una cooperazione alla pari nella casa di una famiglia inglese è quella che possa offrire la soluzione più efficace, se si sta cercando una modo per fare pratica parlando con persone madrelingua. Questa soluzione potrebbe essere la più suggestiva se si ha già una certa dimestichezza con la lingua inglese, dal momento che non viene garantito tanto lo studio della grammatica quanto piuttosto l’approfondimento dell’idioma direttamente sul campo.

Attraverso questo processo si possono acquisire diverse capacità, come il riconoscere un determinato accento o l’incontro di terminologie gergali e colloquiali utili per uno studio più approfondito dell’inglese. Per chi invece parte da zero e non ha alcuna conoscenza di base della lingua, il percorso ideale è sicuramente quello che inizia con un corso di inglese, magari proprio tramite una vacanza studio organizzata da istituti specializzati che permettano quindi di acquisire delle solide basi prima di intraprendere i tuoi viaggi di piacere o di cercare un’impiego in giro per il mondo.

Se invece reputi che sia il caso ricevere una base di conoscenza della lingua ancor prima di partire per il tuo viaggio studio, beh; dai un’occhiata ai nostri corsi di inglese online!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *