In questa recensione di Duolingo non esprimeremo nessun tipo di giudizio sulla piattaforma, daremo soltanto una descrizione il più dettagliata possibile del metodo di apprendimento e degli strumenti offerti dall’applicazione, soffermandoci sia sugli aspetti positivi che su quelli negativi si incontrano qualora si decida di imparare una lingua con questo sistema.

Duolingo è la piattaforma online per imparare le lingue che negli ultimi anni sta avendo un grande successo. L’applicazione si scarica da Google Play, dall’Apple Store e da Windows Phone.

Oltre ad essere usata per lo studio delle lingue Duolingo è una piattaforma crowdsourced che fornisce un servizio di traduzione testi. Questa funzione è in realtà una parte molto importante del progetto aziendale Duolingo, su questo aspetto però non ci soffermeremo focalizzandoci invece sui corsi di lingua online.

Panoramica generale

Duolingo è una applicazione per imparare le lingue tradotto in ventitré idiomi: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, italiano, olandese, russo, polacco, turco, ungherese, romeno, giapponese, hindi, vietnamese, ucraino, indonesiano, cinese, ceco, arabo, iraniano, greco, coreano e tailandese.

I corsi di lingua disponibili in data marzo 2021 sono 106 in 38 lingue diverse; il numero dei corsi è aumentato notevolemente con il programma duolingo incubator con cui volontari da tutte le parti del mondo contribuiscono ogni giorno a tradurre sviluppare nuovi corsi di lingua con gli idiomi più disparati.

Nella versione in italiano sono disponibili i corsi d’inglese, spagnolo, tedesco e francese.

Studiare una lingua con Duolingo è gratuito ma esiste anche una versione a pagamento con un’abbonamento mesile del costo di 6.99 dollari (oppure annuale a 79.99 $) per avere Duolingo Plus che elimina tutti i banner pubblicitari e dà la possibilità di scaricare le lezioni dall’app per un’utilizzo offline. Duolingo Plus offre un trial gratuito di due settimane per chi voglia provare il programma senza costi aggiuntivi.

Secondo le ultimissime statistiche l’app viene usata da più di 300 milioni di utenti in tutto il mondo.

Duolingo Recensione

Caratteristiche dell’applicazione

Appena entri nel mondo fiabesco di Duolingo potrai svolgere un breve test di inquadramento per capire il livello linguistico di partenza. Successivamente ti verrà chiesto di impostare l’obiettivo giornaliero di apprendimento che oscilla dai cinque fino a venti minuti al giorno; molto utile per mantenere una certa costanza nello studio.

Bene! Una volta stabilito il livello di partenza e i tuoi obiettivi sei pronto per iniziare subito ad imparare una nuova lingua!

I livelli

La caratteristica che salta subito all’occhio quando si accede a Duolingo è naturalmente l’interfaccia. L’applicazione infatti, per via della sua interattività, del suo design allegro e naif e della sua struttura a “livelli” vuole dare un’esperienza di tipo videogame ai suoi utenti. Una volta scelto il corso di lingua desiderato il gufetto verde, simbolo della piattaforma, ti accompagnerà per tutta la durata del corso con suggerimenti e talvolta incoraggiandoti.

Le vite – i cuoricini

Altra caratteristica della piattaforma che si rifà alla modalità gamification è la presenza delle “vite”. Così come in qualsiasi videogame che si rispetti anche in Duolingo il protagonista del gioco non vive in eterno. Commettere troppi errori infatti può risultare fatale!

Funziona così: quando commetti un errore perdi un “cuoricino”; quando perdi tutti i cuoricini a disposizione il programma blocca il tuo corso di lingua per un giorno fino a quando il giorno successivo riceverai altri cinque cuoricini con i quali potrai riprendere le lezioni.

Naturalmente Duolingo ti da anche la possibilità di ottenere nuove vite! Sia durante le lezioni che con la modalità “ripasso”, che ti permette di ritornare su argomenti trattati in precedenza sui quali hai commesso degli errori.

Questo metodo è stato sperimentato per tenere gli utenti più concentrati e fargli commettere meno errori possibile.

I punti XP e le corone

Quando termini una lezione ottieni dei punti XP (Experience Points). Puoi guadagnare XP in diversi modi: Lezioni individuali = 10 XP, abilità pratiche (se hai raggiunto tutti i 5 livelli all’interno di un’abilità).

Poi abbiamo anche le “corone”. Ad ogni lezione corrisponde un livello, al quale, a seconda della difficoltà, viene attribuito un numero di corone. Puoi guadagnare fino ad un massimo di cinque corone per livello.

Duolingo Recensione Seleziona Quello Che Senti

Come Funziona

Il corso si basa fondamentalmente su un gioco continuo di traduzioni dall’italiano all’inglese e viceversa. Queste sono le esercitazioni più utilizzate:

ASPETTI POSITIVI

Interfaccia utente: tra gli aspetti positivi di Duolingo troviamo sicuramente l’interfaccia molto intuitiva da utilizzare (sia quella desktop che quella mobile) con un design semplice e piacevole alla vista. Le lezioni interattive sono brevi e molto divertenti, si impara divertendosi!

Accessibilità: Il tempo da dedicare allo studio della lingua lo decidi tu. Si parte da un minimo di cinque minuti al giorno (modalità rilassato) ad un massimo di venti (modalità intensa).

Velocità di apprendimento: come detto in precedenza il corso si basa su lezioni strutturate che si rifanno a temi tipici della quotidianità; dialoghi molto pratici su famiglia, lavoro, cucina, viaggi, vacanze, luoghi ecc. Sono presenti livelli dedicati esclusivamente alla grammatica e ai tempi verbali: preposizioni, congiunzioni, aggettivi, avverbi e poi ancora verbi al passato, all’infinito, al presente e via discorrendo.

Il costo: l’app è totalmente gratuita. Esiste però la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile per avere Duolingo Plus al costo di 6.99 dollari al mese oppure a 79.99 $ all’anno che rimuove pubblicità e banner dopo le lezioni e mette a disposizione vite infinite.

Duolingo Recensione Traduci

ASPETTI NEGATIVI

Mancanza dell’interazione umana: come tutte le app di questo genere, la cosa di cui maggiormente si sente la mancanza è l’interazione umana. Quando vivi all’estero vieni quotidianamente interpellato su un tema o argomento specifico a cui solitamente sei tenuto a rispondere; a tal proposito questo tipo di piattaforme online non offrono la possibilità di imparare ad esprimere un pensiero o un’opinione propria per via della totale mancanza della presenza umana.

L’audio è robotico: rimanendo sempre in tema “interazione-essere umano” uno degli aspetti negativi che ci preme evidenziare è la presenza dell’audio robotico durante gli esercizi di comprensione orale. Questo strumento purtroppo risulta inadeguato per raggiungere un modello di pronuncia autentico e fedele a quello reale.

Valutazione sul percorso di apprendimento: durante tutta la durata del corso Duolingo provvede a fornirti una valutazione generale del tuo percorso di studio; il fatto è che queste valutazioni vengono effettuate da un banalissimo calcolo aritmetico da parte del software e non da un insegnante in carne ed ossa; quindi, è facile intuire, come questo giudizio sia il risultato di una valutazione molto superficiale ed approssimativa che purtroppo lascia il tempo che trova.

Conclusioni

Duolingo è un’applicazione ben progettata sia da un punto di vista fruitivo che da un punto di vista grafico, un po’meno invece per quel che concerne la didattica. Molto utile se si vuole imparare una lingua partendo da zero, meno efficace se si vuole raggiungere livelli superiori al B1; in questo caso forse sarebbe meglio tenere in considerazione altre alternative.

La possibilità di imparare una lingua in qualsiasi luogo e contesto della propria quotidianità partendo da una manciata di minuti al giorno, rende questa applicazione sicuramente un’ottima soluzione per apprendere le lingue se non si ha molto tempo da dedicare allo studio.

8 risposte

  1. Le traduzioni in italiano non sempre sono corrette, sono pesanti e ci sono errori. Per esempio: ripetutamente è tradotto LET come ANDARE

  2. Non è possibile comunicare.
    Le vite sono un’angoscia continua.
    È stata un’esperienza bella all’inizio, angosciante alla fine; non si riesce a progredire

  3. non so perché mi hanno bloccata al livello 47 e metà del livello 39. E non sono l unica. questo dopo più di 500 giorni di studio. Non è serio e professionale.. Ho scritto più volte ma neanche una risposta. stavo per iscrivermi a duolingo plus ma così dovrò disinstallarmi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *