Sei un principiante patentato e stai cercando un corso di fotografia pdf creato ad hoc appositamente per te? Vorresti poter apprendere il più velocemente possibile tutte le nozioni tecniche fondamentali del mezzo fotografico? Bene! Sei nel blog giusto!!

Il corso di fotografia pdf che ti proponiamo in questo articolo è un breve percorso di studio che ti aiuterà ad imparare le basi della fotografia, come ad esempio l’utilizzo della macchina fotografica e le tecniche di composizione, oppure l’uso della luce e dell’ombra, la gestione dei colori e molto altro ancora.

Attenzione però, non ci prenderemo (noi) la briga di scrivere per te un manuale tascabile sulla fotografia in quanto arte. Anche perché le nostre conoscenze purtroppo non arrivano così lontano. Ci limiteremo “soltanto” ad indicarti la strada più breve per raggiungere il tuo obbiettivo: un corso base per aspiranti fotografi utilizzando le risorse che internet ci mette a disposizione in modalità completamente gratuita ed open source.

Manuale di fotografia PDF

Per poter offrire un corso di fotografia ben strutturato, con contenuti di qualità e adatto ad un pubblico di principianti alle prime armi, ci siamo presi l’onere di setacciare a fondo tutte le pagine dei risultati di ricerca di Google, dopodiché siamo riusciti a schematizzare per voi, in un unico articolo, tutti i contenuti migliori ricavando un piccolo manuale teorico-pratico. In questo modo, quando avrai bisogno di cercare le informazioni che ti servono per imparare ad usare la tua macchina fotografia, non dovrai più spulciare tutte le pagine del web perché abbiamo già effettuato noi la ricerca per te! Comodo vero?!

Per fornirti più informazioni possibili su questo argomento procederemo per canali di distribuzione; cioè indicheremo le fonti da cui provengono i materiali didattici da noi menzionati in questo articolo. Qui sotto trovi l’indice:

Corso fotografia pdf – Google e altri motori di ricerca

Video-lezioni su YouTube

E-learning

Siti internet

Corso di Fotografia Pdf
Corso di Fotografia Pdf

Corso di fotografia pdf ed altre “keywords”

Se hai urgentemente bisogno di reperire materiali didattici o ricercare informazioni riguardo temi più disparati, il primo tentativo che ti consigliamo di fare, che è di sicuro quello che ti permetterà di ottenere i risultati migliori nell’immediato, è di domandare al motore di ricerca più famoso e importante al mondo: Google.

Inserendo nell’apposita barra di ricerca parole chiavi come ad esempio: “corso fotografia pdf”, “manuale fotografia pdf” oppure “fotografia pdf” o “dispense fotografia pdf”, Google ti fornirà una lunga lista di risultati (in ordine di autorevolezza) che spetterà a te leggere e selezionare. Alcune di queste pagine consentono il download gratuito del materiale che stavi cercando.

So che potrebbe sembrarti banale e alquanto scontato come suggerimento, però il primo consiglio che vogliamo darti è proprio questo: inserire nella barra di ricerca di Google parole chiave che hanno grande rilevanza sul web. Questo, a nostro avviso, è sicuramente un buon punto di partenza per chi intende scaricare gratuitamente da internet contenuti in formato pdf.

Le video-lezioni sul Tubo

Ti secca leggere contenuti in formato digitale? Benissimo, ti capisco! La soluzione a questa scocciatura te la dà YouTube!

Nella piattaforma video più conosciuta del web si possono trovare un imprecisata quantità di video-corsi su una vasta gamma di argomenti, tra questi anche corsi base di fotografia appunto.

Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni canali YouTube che, a nostro parere, meglio spiegano come imparare ad usare la macchina fotografica.

Corso da Zero a Fotografo

We Shoot

Occhio del Fotografo

Corso Fotografia Pdf
Corso Fotografia Pdf

Siti internet

Molto interessanti per la nostra causa sono quei siti internet dedicati all’arte della fotografia oppure i blog gestiti da fotografi professionisti che spesso pubblicano guide e tutorial gratuiti, pubblicizzando in primis se stessi o la loro attività, e allo stesso tempo danno una mano a chiunque abbia bisogno di suggerimenti per migliorare le proprie abilità fotografiche.

Abbiamo trovato alcuni indirizzi internet interessanti dove poter trovare corsi di fotografia gratuiti in lingua italiana.

Ecco alcuni esempi:

Fotocomefare.com è un sito web italiano che offre corsi di fotografia in formato PDF. Il sito offre corsi sulla fotografia di base, la fotografia di paesaggio e la fotografia di ritratto.

Fotografiamoderna.it è un blog per appassionati di fotografia.

Occhiodelfotografo.com l’abbiamo già conosciuto per le video-lezioni di fotografia che offre su YouTube.

Fotografiaartistica.it

Come diciamo sempre nel nostro blog: “conoscere una lingua straniera apre le porte alla conoscenza”. Se parli più di una lingua infatti, hai maggiori possibilità di accedere ad un maggior numero di contenuti ai quali non avresti potuto accedere se parlassi solo l’italiano.

A tal proposito, esistono numerosi siti internet stranieri di ottima qualità che ti sarebbero di grande aiuto nel caso tu conosca la lingua inglese.

Visual Education

Photographycourse.net

Corso di fotografia della Stanford University California

Manuale Fotografia Pdf
Manuale Fotografia Pdf

E-Learning

Nell’era di internet e delle tecnologie multimediali anche l’istruzione si è dovuto adattare a queste nuove modalità di apprendimento

Una delle migliori piattaforme online dove è facile trovare corsi gratuiti è sicuramente Udemy.

Udemy, oltre ad offrire migliaia di corsi di formazione di tutti i tipi e in tutte le lingue, propone anche molti corsi di fotografia gratuiti (e non) in lingua italiana.

I corsi di fotografia for free che troviamo attualmente sulla piattaforma sono:

Tecniche di illuminazione fotografica – concetti base

Corso di Lightroom Classic CC (software di post-produzione sviluppato da Adobe per immagini digitali)

Foto ritocco con Photoshop

Correzione colore Photoshop 2

Conclusioni

Bene ragazzi, prima di darvi appuntamento al prossimo post vorremmo esprimervi brevemente un concetto: il “manuale di fotografia pdf”, nasce con l’intento di mettere un po’ d’ordine nel caotico mondo del world wide web. Molti sono stati i lettori che ci hanno chiesto di scrivere un articolo che li aiutasse a reperire il maggior numero di informazioni possibili per imparare ad usare la macchina fotografica senza necessariamente spendere soldi per un corso privato. Ovviamente (e non ci stancheremo mai di dirlo) tutti i link e i contenuti presenti in questo articolo sono il primissimo step di uno studio più completo e approfondito che spetterà a te affrontare.

La cosa però che più di tutti ci sta a cuore è una regola che vale per ogni situazione o circostanza della vita. È importante avere fiducia in se stessi e lasciare che sia il tuo desiderio di scoperta a guidarti attraverso il processo di apprendimento. Se possiedi un pizzico di tenacia e voglia di imparare, riuscirai a raggiungere l’obbiettivo che ti eri prefissat*; l’unica cosa che bisogna evitare è perdere di vista la ragione che ti ha spinto a cominciare.

Se hai bisogno di ulteriori materiali gratuiti compila il modulo di contatto specificando come oggetto della mail: “corso fotografia pdf” e invieremo le dispense in formato pdf direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica.

Buono studio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *