¡Hola! Se hai digitato nella barra di ricerca di Google “corso di spagnolo pdf” significa che nella tua testolina per qualche motivo è balzata l’idea di imparare lo spagnolo con i materiali che il web mette a disposizione, in maniera del tutto gratuita ed open source. Se è così ti diamo il benvenuto nel blog delle lingue più famoso d´Italia. Il blog di Portalia Online School.

Cosa si intende per corso di spagnolo pdf?

Te lo spiego subito!

Si intende un corso di lingua per tutti coloro che vogliono studiare lo spagnolo partendo da zero, senza dover spendere soldi, né per lezioni private, né per corsi online su app a pagamento. Tutto ciò utilizzando l’enorme quantità di risorse offerte dalla rete.

Prima di iniziare con il nostro corso di spagnolo pdf dobbiamo fare un breve premessa. Per imparare una lingua è necessario dedicare allo studio non solo molto tempo ma anche molte energie mentali. Le risorse gratuite che ti proporremo in questo articolo ti daranno la possibilità di poter attingere a materiali di buona qualità, dandoti così una infarinatura generale della lingua. Purtroppo però questi non saranno sufficienti a farti imparare lo spagnolo in quattro e quattro otto. Per cui se credi di poter imparare la lingua semplicemente con i materiali che trovi sul web ti comunichiamo che stai sbagliando.

Il nocciolo della questione

Adesso, senza perdere troppo tempo in premesse ed introduzioni varie, veniamo subito al nocciolo della questione esponendo il VERO motivo per cui per noi era così importante scrivere questo articolo:

Imparare una lingua gratis con i materiali che internet ci offre.

Per fornire ai nostri studenti più informazioni possibili, per aiutarli durante il percorso di apprendimento, procederemo per canali di distribuzione; cioè indicheremo le fonti da cui provengono i materiali didattici da noi menzionati in questo articolo. Qui sotto l’elenco:

Corso di spagnolo pdf – Google e altri motori di ricerca

Video lezioni – YouTube

Social networks – Facebook e Co.

App gratuite e versioni “demo” – Duolingo

Siti internet

Corso Spagnolo Pdf

Lezioni di spagnolo pdf ed altre “keywords”

Il primo suggerimento che sentiamo di darti è quello di aprire il laptop, cliccare sull’icona del tuo motore di ricerca preferito (noi abbiamo Google come browser di riferimento ma ne esistono molti altri) ed inserire nella barra di ricerca parole chiave che hanno grande rilevanza sul web.

Facciamo subito un esempio concreto, le parole chiave: “corso di spagnolo pdf”, oppure semplicemente “corso spagnolo pdf” (senza la preposizione “di”) o ancora: “lezioni di spagnolo pdf”, “imparare lo spagnolo pdf” e “manuale di spagnolo pdf” sono parole che hanno una buona risonanza per quanto riguarda i risultati di ricerca.

Capisco che ti sembrerà stupido e scontato come suggerimento ma ti assicuro che saper effettuare una ricerca su Google che ha al suo interno milioni di pagine indicizzate non è affatto così semplice.

Quindi, saper ricercare le parole chiave giuste nel web è fondamentale per poter ottenere dei risultati di qualità.

Video-lezioni sul Tubo

Se sei uno youtuber o semplicemente un amante delle video-lezioni abbiamo una soluzione che fa al caso tuo!

Ad oggi sono moltissimi gli insegnanti di spagnolo che, oltre alle comuni lezioni in presenza, offrono corsi di spagnolo anche sulla piattaforma-video numero uno al mondo. A nostro parere alcuni di questi corsi sono davvero ben strutturati e di ottima qualità. Trovarne qualcuno che soddisfi le tue esigenze non sarà difficile.

Questi sono quelli che abbiamo selezionato:

Tu escuela de español —–>Video-corso di spagnolo con insegnante madrelingua. Il migliore a nostro avviso.

¡Aprende español con Saby!

Use your Spanish

ESPONVIDEO

Lezioni di Spagnolo Pdf

Social networks & Co.

Facebook

Così come avviene nei motori di ricerca e su YouTube anche sui Social impazza la generosità!

Facebook, ad esempio, nel corso degli anni ha visto nascere tantissimi pagine dedicate proprio allo studio delle lingue straniere. All’interno di queste “stanze” gli utenti si aiutano quotidianamente l’uno con l’altro condividendo post, video e rivolgendosi domande di varia natura riguardo tematiche inerenti lo studio delle lingue; nel nostro caso quella spagnola.

Oltre allo scambio e/o alla condivisione di materiale esistono naturalmente altre modalità di interazione reciproca tra gli iscritti: la condivisione di post, domande e risposte relative a regole grammaticali, condivisione di video e molte altre questioni relative al tema principale del gruppo.

Potresti ad esempio provare a scrivere un post chiedendo se qualcuno ha da offrire un “manuale di spagnolo pdf” ed attendere il responso.

Alcune pagine Facebook sono aperte a chiunque intenda seguirle, basterà cliccare su “segui il gruppo” e automaticamente entrerai a farne parte. Poi invece ci sono le cosiddette pagine private; private nel senso che per potervi partecipare bisognerà prima iscriversi al gruppo e poi aspettare che la nostra richiesta venga accettata. Dopo aver accettato le condizioni, nel giro di poche ore la tua richiesta verrà accolta e potrai incominciare ad interagire con la community.

Qui trovi alcuni die gruppi più frequentati:

aprender español

ESPAÑOL

Practicamos español

Spanish for Beginners | A1-A2

Learn Spanish

Learning Spanish for Beginners

Instagram

Anche qui vale lo stesso discorso fatto con Facebook. Una volta aperta la app di Instagram prova a cercare tramite l’apposita barra di ricerca le pagine che trattano appunto questo tema. Un consiglio: le pagine migliori che trattano lezioni di spagnolo sono in lingua inglese, quindi sarebbe meglio facessi la tua ricerca in lingua inglese. Su Instagram funzionano bene anche gli hashtag come ad esempio #learningspanish oppure #learnspanish; ti basterà cliccare su uno dei primissimi risultati proposti per ottenere le pagine più popolari.

A nostro parere i migliori corsi di spagnolo su Instagram sono:

spanishcourse

learningespanol

Siti internet

Se il corso è gratis sarà anche di qualità?

Domanda lecita alla quale possiamo rispondere in maniera affermativa.

Adesso ti spieghiamo come!

Partiamo dal presupposto che, se hai una connessione internet hai infinite possibilità di imparare. Una strada alternativa a quelle che abbiamo finora elencato, ad esempio, è navigare verso siti internet di alta qualità che offrono agli utenti (oltre a quelli a pagamento) anche corsi gratuiti. Queste lezioni sono il più delle volte esercizi di grammatica e di comprensione orale e scritta, oppure video-lezioni o versioni demo di app. Nella maggior parte dei casi, queste risorse gratuite vengono usate dall’azienda come strategia marketing per fidelizzare il cliente.

L’idea secondo cui, una volta completato il corso gratuito (se soddisfatto) l’utente proverà anche il corso a pagamento è una metodo molto usato per farsi pubblicità. Questa strategia marketing, oltre a garantire all’azienda dei risultati concreti in termini economici e di visibilità, offre un grande aiuto a chiunque voglia cimentarsi nello studio della lingua, ed è pensata sopratutto per coloro che sono alle prime armi.

Ecco alcuni siti di qualità che hanno al loro interno corsi di spagnolo completamente gratuiti:

Loecsen —–> Corso strutturato per tematiche con video-lezioni semplici e divertenti.

Non Parlo Spagnolo —–> Didattica completa con studio della grammatica ed esercitazioni a seguire. Lessico e dialoghi per la comprensione orale. Consigliato!

Spagnolo Online —–> Corso di spagnolo completo, incentrato soprattutto sulla grammatica. Una sezione del sito è dedicata ai dialoghi in lingua per la comprensione scritta ed orale.

aprenderespanol.org —–> Portale ricco di esercizi e lezioni di grammatica, pratiche di ascolto e dialoghi in lingua – sito in lingua spagnola o inglese.

LingoHut —–> 125 lezioni gratuite. Grande varietà di argomenti ma purtroppo non molto esaustivi.

Spanishunlimited —–> Test di valutazione del tuo livello di spagnolo.

abcedu.online —–> Accesso ai corsi previa registrazione

Corso di Spagnolo Pdf

App gratuite

Per quanto riguarda le app, tra quelle più conosciute siamo decisi a voler nominare Duolingo come la migliore tra quelle gratuite.

Duolingo è una applicazione per imparare le lingue tradotto in ventitré idiomi: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, italiano, olandese, russo, polacco, turco, ungherese, romeno, giapponese, hindi, vietnamese, ucraino, indonesiano, cinese, ceco, arabo, iraniano, greco, coreano e tailandese.

Ad oggi i corsi di lingua disponibili sono 106 in 38 lingue diverse.

Studiare una lingua con Duolingo è gratuito ma esiste anche una versione a pagamento. Con un’abbonamento mensile del costo di 6.99 dollari (oppure annuale a 79.99 $) potrai avere Duolingo Plus che elimina tutti i banner pubblicitari e ti dà la possibilità di scaricare le lezioni dall’app per un’utilizzo offline.

Duolingo Plus offre un trial gratuito di due settimane per chi voglia provare il programma senza costi aggiuntivi.

Secondo le ultimissime statistiche l’app viene usata da più di trecento milioni di utenti in tutto il mondo.

Abbiamo scritto un articolo molto dettagliato dedicato esclusivamente a questa piattaforma, se gli vuoi dare un’occhiata.

Conclusioni

Ovviamente quello che studierai con le nostre lezioni di spagnolo pdf, sarà solo un piccolo passo di un più lungo percorso di apprendimento. Infatti, ci sono veramente tantissimi altri argomenti da imparare prima di poter effettivamente dire di saper parlare una lingua. L’importante è non perdere di vista la ragione che ti ha spinto a cominciare a studiare.

Se hai bisogno di altri suggerimenti non esitare a contattarci con una email! Ti risponderemo sicuramente entro 24 ore e ti invieremo il nostro materiale in maniera del tutto informale e soprattutto gratuita 🙂

Cosa aspetti allora!

Contattaci per ricevere il nostro corso di spagnolo pdf ed iniziare subito a studiare.

BUONA FORTUNA!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *