Esercitazioni tedesco significa che stai cercando degli esercizi di grammatica tedesca (e non solo) per poterti allenare con lo studio della lingua senza dover necessariamente uscire di casa per andare a comprare dei libri. Se è così, sei fortunato ad essere atterrato su questa pagina!

In questo articolo infatti, ti forniremo tutta una serie di consigli davvero molto pratici per venire incontro alle tue esigenze di navigatore sperduto e taccagno che non ha intenzione di spendere un solo euro per la propria educazione. Ti sveleremo quindi i luoghi più oscuri del world wide web in cui poter reperire tutte quelle risorse gratuite ed open source che la rete mette a disposizione.

Si, hai capito bene! Tutto gratis! Su internet puoi trovare tutti gli esercizi di tedesco online che ti servono per esercitarti da autodidatta senza spendere un euro.

Di seguito, ti forniremo alcuni link utili verso siti autorevoli che fra i loro contenuti includono anche esercitazioni di tedesco relative a regole grammaticali, analisi del testo, comprensione orale e pronuncia. Ti verranno linkati dei video che spiegano molto bene tutte le regole della grammatica tedesca ed inoltre metteremo a disposizione anche le nostre risorse allegandoti alcuni pdf con esercitazioni tedesco per principianti.

ESERCIZI DI TEDESCO DA STAMPARE

ESERCIZI DI TEDESCO ONLINE

GIOCHI E APPLICAZIONI

VIDEO ESERCIZI ONLINE TEDESCO

TANDEM

Esercitazioni Tedesco

Esercizi tedesco da stampare

Uno dei metodi migliori per potersi allenare con una lingua è quello di svolgere costantemente dei compiti a casa, così da valutare il proprio livello linguistico e soprattutto i progressi maturati nel tempo. Rispondere a dei quesiti di natura grammaticale appositamente elaborati da i “pedagogisti della lingua” è funzionale al processo di apprendimento in sé, ed aiuta ad assimilare le nozioni e le informazioni teoriche impartite dall’insegnante durante le lezioni.

Mettere in pratica quello che hai imparato agevola e velocizza i processi di apprendimento.

Di seguito, tramite alcuni link, ti indirizzeremo verso alcune pagine dove potrai scaricare tutti gli esercizi che ti servono per iniziare subito a studiare la grammatica tedesca. Naturalmente sono solo una millesima parte della miriade di dispense che potrai reperire su internet; quelli che ti offriamo noi sono solo un piccolo spunto da cui partire per iniziare/continuare con lo studio della lingua esercitandoti da casa. Quello che ti consigliamo è di scaricare queste dispense e di stamparle, in modo che tu possa eseguire le esercitazioni di tuo pugno.

Ecco i link:

Se desideri avere ulteriori delucidazioni a riguardo, leggi anche il nostro articolo sul corso di tedesco pdf.

Esercizi Tedesco da Stampare
In alto a destra trovi cerchiato in rosso, il simbolo per scaricare il pdf; in verde per stampare.

Esercizi tedesco online

Se non hai la possibilità di stampare i tuoi esercizi di tedesco perchè non possiedi una stampante o perchè semplicemente non ne hai voglia, potresti provare ad esercitarti con il tedesco direttamente con le risorse interattive che puoi trovare facilmente online. Sono numerose infatti le modalità con cui è permesso imparare una lingua gratuitamente con i materiali che ci mette a disposizione la rete, per farlo ti basta spulciare quei siti web che si occupano dello studio delle lingue; nel nostro caso quella tedesca.

Cosa si intende per esercizi online interattivi? Te lo spieghiamo subito! Per “interattivo” si intente tutto ciò che è capace di attivare un segnale di ritorno. Nel caso dei nostri esercizi, l’interattività consiste nel ricevere un feedback sugli esercizi svolti attraverso una risposta del computer calcolata su un algoritmo che indica se l’esercizio è stato eseguito correttamente o meno. In parole povere, ti dice se hai commesso qualche errore di grammatica oppure se è tutto corretto.

Dai un’occhiata alle foto qui sotto per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Esercizi di Grammatica Tedesca
In questo esercizio le risposte date sono tutte corrette e sono marcate con il colore verde.

La natura di questi esercizi interattivi spazia moltissimo per tutto quel che concerne la grammatica tedesca. Puoi trovare ad esempio esercitazioni su come si formano le declinazioni degli aggettivi, dei pronomi e degli articoli, oppure come si coniugano i tempi dei verbi regolari, come si costruisce la struttura di una frase e via discorrendo.

Con Deutsche Welle (DW) le lezioni di grammatica sono suddivise per livelli. A seconda del tuo grado di conoscenza della lingua potrai scegliere tutta una serie di esercizi dedicati al tuo niveau. DW, secondo il nostro parere, è uno dei migliori corsi interattivi gratuiti che trovi in giro perché molto autorevole e qualificato e quindi anche il più completo dal punto di vista contenutistico.

Esercizi di Tedesco Online
Qui invece c´è una risposta errata; il colore rosso indica proprio l’errore commesso.

Questo sito offre anch’esso l’interattività di cui parlavamo poc’anzi. Esteticamente è un gradino inferiore rispetto a quello di DW, però ti assicuro che è molto ben strutturato e presenta una notevole raccolta di esercizi grammaticali. Voto 7!

Esercizi Tedesco
Screenshot di un esercizio preso a caso dal sito linguatedesca.org

Deutsches Institut, fra le sue tante funzioni offre la possibilità di migliorare la tua comprensione orale suggerendoti brevi dialoghi da ascoltare sui quali successivamente sarai chiamat* a rispondere con domande a scelta multipla oppure frasi da completare. Non solo dialoghi ma anche semplici spiegazioni racchiuse in file audio (tutte in lingua tedesca) che ti permettono di imparare divertendoti.

Giochi ed Applicazioni

Duolingo

Se invece vogliamo usufruire di esercizi interattivi ancora più dettagliati nella forma e meglio curati nella grafica, possiamo sempre dare una sbirciatina al mondo fiabesco di Duolingo. Studiare il tedesco su Duolingo è gratuito ma esiste anche una versione a pagamento con un’abbonamento mesile del costo di 6.99 dollari che ti consrente di eliminare tutti i banner pubblicitari e di scaricare le lezioni dall’app per un’utilizzo offline.

Le prime due cose che ti vengono chieste dall’applicazione al momento della registrazione sono: uno, di impostare il tuo obiettivo giornaliero di apprendimento che oscilla dai cinque fino a venti minuti al giorno; molto utile per mantenere una certa costanza nello studio. Due, svolgere un breve test di inquadramento per capire il livello linguistico di partenza.

Gli esercizi si basano fondamentalmente su un gioco continuo di traduzioni dall’italiano al tedesco e viceversa. Queste sono le esercitazioni più utilizzate: “tocca le coppie”, “traduci questa frase”, “seleziona ciò che senti”, “come si dice… “(scelta multipla), “pronuncia questa frase”, “scrivi ciò che senti”, traduzione in toto di una frase oppure ancora “scegli la parola che manca”.

Se vuoi saperne di più su questa app leggi il nostro articolo a riguardo.

Video esercizi online tedesco

Un altro trucchetto che potrebbe esserti davvero molto utile soprattutto per migliorare la tua comprensione orale della lingua, è vedere quello che propone YouTube sull’argomento.

Numerosissimi sono i canali a tema che puoi facilmente scovare inserendo nella barra di ricerca parole chiave come: “esercitazioni tedesco”, “esercizi tedesco online” oppure “esercizi grammatica tedesca”.

Abbiamo fatto una veloce ricerca di quelli che, secondo il nostro parere, sono i migliori e anche i più completi.

Video Esercizi Online Tedesco

Il Tandem

E se ancora non sei sazio e senti la necessità di mettere in pratica quello che hai imparato fino ad oggi e vedere come te la cavi parlando con un tedesco madrelingua, il tandem é il top del top!

Tandem online è un modo molto originale per migliorare le tue conoscenze del tedesco incontrando regolarmente una persona, detto anche “tandem partner”, per imparare l’uno la lingua dell’altro. Questo significa che se vuoi imparare il tedesco dovrai cercare un tandem partner madrelingua tedesca che sia interessato a parlare ed imparare l’italiano con te.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di notare da quanto appena letto, non è difficile imparare una lingua tramite le risorse online messe generosamente a disposizione da altre persone in maniera completamente gratuita e senza scopo di lucro.

Per questo motivo Portalia Online School vuole prendere esempio da queste persone e dare anch’essa un piccolo contribuito a chi segue il nostro blog. Ovviamente non lo facciamo solo per pura e semplice bontà d’animo o per aiutarvi a raggiungere i vostri traguardi nella vita ma anche per motivi di marketing 😉

Se hai bisogno di dispense o materiali pdf dove poter continuare a studiare il tedesco gratuitamente CONTATTACI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.