È possibile imparare da soli una lingua completamente nuova, come può essere quella tedesca, che ad una prima occhiata appare decisamente difficile e complicata? Stai pensando di fare un viaggio in Germania, o vorresti cercare lavoro a Berlino o a Zurigo? Oppure sei semplicemente una persona appassionata di lingue che ama mettersi in gioco mantenendo il cervello allenato? Qualunque sia la causa che ti spinge e ti motiva, potrebbe farti piacere sapere che anche il tedesco si presta all’apprendimento da autodidatta. Scopri come, leggendo questa breve guida pensata proprio per te.

Breve introduzione al tedesco: è davvero così diverso dalle lingue che derivano dal latino?

Sì, è vero, la lingua tedesca non sembra avere nulla in comune con quelle più familiari a noi italiani, come quella spagnola o quella francese. Di primo acchito infatti non sono visibili tutte le influenze che il latino ha apportato a gran parte delle lingue occidentali. Eppure anche l’idioma parlato al giorno d’oggi in Germania deve molto a quello che usavano quotidianamente gli antichi romani.

I punti che rendono evidente la parentela tra tedesco e latino, e dunque con le lingue romanze, sono molti e si sono formati con il passare dei secoli. Innanzitutto bisogna tenere in considerazione che tutti questi sono idiomi indoeuropei, ovvero fanno parte dello stesso macro-gruppo, le cui origini sono addirittura precedenti agli antichi romani e agli antichi greci.

Al di là di questo, esistono espressioni del lessico tedesco che denotano la derivazione latina soprattutto a livello fonetico. Ne sono un esempio i termini già presenti in tempi antichi, come ziegel , corrispettivo di “tegula”, oppure keller che vuol dire “cella”, o ancora pforte , da “porta”. Le affinità si fanno notare anche per quanto riguarda la sintassi: basti pensare alle subordinate, che hanno il verbo alla fine proprio come nel latino.

Iniziando a studiare tedesco online queste somiglianze con il latino possono aiutarti enormemente se parli italiano, perché fungono da ponte tra la propria lingua madre, l’italiano appunto, e il tedesco. Una volta scoperto e appurato questo dettaglio importante, imparare il tedesco da autodidatta può risultare una meta raggiungibile che può dare non poche soddisfazioni, anche a livello personale.

Grammatica Tedesca Online

È possibile studiare la grammatica tedesca online?

Studiare tedesco online, al giorno d’oggi, può risultare piuttosto semplice ed economico. Se lo si fa in maniera autodidatta, poi, i costi possono abbassarsi notevolmente, se non addirittura azzerarsi. Il mondo di internet è pieno di annunci di persone che si offrono come professori di lingue, la cui preparazione può essere più o meno discutibile e che molto spesso non sono neppure madrelingua. Se si evita questo passo e si spulcia il web, in realtà si scopre ben presto che anche studiare il tedesco online gratis è più che fattibile!

Risorse per studiare tedesco online

Le possibilità messe a disposizione dalla diffusione di internet sono davvero tante, anche per quanto riguarda lo studio delle lingue, compresa quella tedesca. Vediamo quali sono le più indicate e perché si rivelano particolarmente efficaci.

Video-corsi per studiare tedesco gratis: YouTube e Tik Tok

Ormai si sa: grazie ai tutorial online è possibile imparare praticamente qualsiasi cosa. Se c’è chi insegna come coltivare l’orto perfetto o come riparare una lampada da tavolo, perché mai non dovrebbe esserci qualcuno che insegna il tedesco agli italiani?

È proprio ciò che hanno pensato tutti coloro che hanno aperto un canale apposito su YouTube. Si tratta della piattaforma di Google dedicata ai video, che è possibile utilizzare in maniera totalmente gratuita, senza nessun obbligo di registrazione.

DW – Deutsche Welle

Tedesco Subito

Tedescopertutti

Eko Languages

Lo stesso vale per TikTok, il social network di origine cinese che sta spopolando soprattutto tra i giovanissimi. Anche qui c’è già chi si dedica all’insegnamento del tedesco, i cui video sono visibili anche a chi non ha effettuato l’iscrizione e non possiede un account per mettere like o commentare i video. Per trovare in pochi secondi il TikToker insegnante che fa al caso tuo basterà scaricare l’app dal Google Store e fare una semplicissima ricerca tramite hashtag, qui sotto ne trovi qualcuno:

#lezioniditedesco #tedescoperitaliani #deutsch #deutschunterricht #linguatedesca

Lezioni di tedesco in PDF e grammatica tedesca gratis

Se siete amanti dei vecchi metodi, però, nulla vieta di cercare delle lezioni di tedesco PDF, dalle quali è possibile estrapolare anche la grammatica tedesca. Così facendo, una volta stampati potranno essere utilizzati come se fossero dei normali libri di testo, da sottolineare e sui quali appuntare le proprie note. Per una soluzione più green ed economica però può essere utile sapere che al giorno d’oggi, grazie alle versioni sempre più aggiornate dei lettori di PDF, è possibile inserire delle note ed evidenziare anche i contenuti della grammatica tedesca online in formato digitale, senza stampare nulla. Si tratta di una scelta che può risultare pratica soprattutto a chi si sposta spesso e non vuole il peso della carta stampata.

Duolingo, un’app utile e divertente

C’è una tendenza sempre più in voga, chiamata gamification. Questa parola inglese designa le pratiche volte a rendere un’attività noiosa più interessante, attraverso i meccanismi comunemente associati al gioco. È proprio su di essa che fa leva l’applicazione Duolingo, molto conosciuta e usata da una grande quantità di utenti in tutto il mondo. Questo grazie non solo alla facilità di utilizzo e al metodo semplice e accattivante, ma anche perché le lingue presenti sono tantissime. Compreso l’esperanto, o perfino il navajo, e naturalmente anche il tedesco. Superando prove giornaliere e salendo costantemente di livello, non è affatto difficile percorrere i primi passi per prendere dimestichezza con tutti gli aspetti della lingua tedesca, dallo scritto al parlato.

Grammatica Tedesca Gratis

Il tedesco online gratis su Facebook e Quora

Tra le risorse che si possono utilizzare non solo per familiarizzare con il tedesco, ma anche per migliorarne l’uso e l’ascolto, ce ne sono due davvero efficaci. La prima si basa sul cercare contenuti in tedesco, come articoli di giornale o libri, oppure dei video sottotitolati. Tra questi rientrano anche i cartoni animati per bambini piccoli, dal momento che sono studiati per insegnare le parole di base, come i numeri, i colori, i giorni della settimana e i mesi dell’anno. Altrimenti, se si ha familiarità con Facebook, basterà cercare quale tra i gruppi di lingua tedesca sia il più numeroso e attivo. Qui sotto te ne proponiamo solo alcuni dei più seguiti:

Studiamo il Tedesco: Grammatica-Regole-Frasi utili

Impariamo il tedesco:)

Tedesco e italiano – domande e risposte

Tedesco del Kaiser: trucchi e consigli di grammatica

E infine, se non ne abbiamo ancora abbastanza, possiamo fare un “salto” sulla cara e vecchia Quora. La piattaforma online dove chiunque, dopo essersi registrato, può chiedere consigli e porre domande su qualsiasi tematica od argomento ad altri utenti. Chi ha fondato questa piattaforma sa molto bene che valore può avere una buona risposta ad una domanda specifica. Se hai quindi una domanda o anche solo un dubbio per quel che concerne la lingua tedesca, Quora avrà sempre una (o più di una) risposta per te.

Imparare il Tedesco

Grammatica Tedesca

Tedesco (lingua)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *