Pensi che usare gli aggettivi possessivi in tedesco durante una conversazione oppure quando scrivi una e-mail sia complicato? Ti capisco! Effettivamente non possiamo darti torto.

Questa guida proverà a rispondere alle tue perplessità esponendoti, in primis, alcuni cenni teorici di grammatica e successivamente alcuni esempi molto pratici per imparare a memorizzarli velocemente ed in maniera corretta.

COSA SONO GLI AGGETTIVI POSSESSIVI

DIFFERENZA TRA AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI

DECLINAZIONE DEGLI AGGETTIVI POSSESSIVI

CONCLUSIONI

Introduzione agli aggettivi possessivi tedeschi

Salve compagno!

In questa brevissima intro vogliamo iniziare dicendo che abbiamo per te una buona ed una cattiva notizia.

La buona notizia è che gli aggettivi possessivi in tedesco non sono molto diversi da quelli che troviamo nella lingua italiana. Infatti, fatta eccezione per la terza persona singolare, dove come sappiamo il tedesco prevede tre generi ben distinti (die, der, das) e per la terza persona plurale dove la “forma di cortesia” richiede la lettera maiuscola (Sie), i restanti pronomi personali rimangono praticamente identici alla nostra grammatica.

Gli aggettivi possessivi in tedesco sono: mein, dein, sein/ihr, unser, euer, ihr/Ihr.

TedescoItaliano
MeinIl mio
DeinIl tuo
Sein/ihr/seinIl suo
UnserIl nostro
EuerIl vostro
ihr/IhrIl loro/il Suo

Adesso invece la brutta notizia 🙁

Gli aggettivi possessivi in tedesco vanno declinati nei loro quattro casi (nominativo, accusativo, dativo e genitivo) così come accade ai loro cugini articoli, sostantivi e aggettivi. A quest’ultimo abbiamo dedicato un post molto dettagliato che forse ti potrebbe interessare. Leggi articolo.

Ma non è finita qui purtroppo. Gli aggettivi possessivi tedeschi vanno anche declinati in base al numero e al genere del sostantivo a cui si riferiscono.

Questo significa che la forma dell’aggettivo varia a seconda:

il caso: Es. “mein” diventa “meins” quando si riferisce a un genitivo o “meinem” quando si riferisce a un dativo.

il numero: Es. singolare —-> dein Auto – plurale —-> deine Autos

il genere: Es. maschile (dativo) —-> mit unserem Hund – femminile (dativo) —-> mit unserer Katze.

Consiglio per memorizzarli:

la declinazione dell’aggettivo possessivo tedesco corrisponde a quella dell’articolo indeterminativo “ein”.

aggettivi possessivi in tedesco

COSA SONO GLI AGGETTIVI POSSESSIVI

Prima di partire in quarta con la grammatica è doveroso dare una breve definizione di quello che gli aggettivi possessivi sono e quale funzione svolgono.

L’aggettivo possessivo tedesco (come per la lingua italiana) è usato per indicare il possesso o la proprietà di un oggetto o di una persona. Questi aggettivi vengono usati per descrivere a chi appartiene qualcosa. Esistono otto aggettivi/pronomi possessivi: mein, dein, sein/ihr, unser, euer, Ihr/ihr. Ognuno può essere utilizzato per indicare sia il possesso maschile che quello femminile.

Ad esempio: “mein Auto” (la mia auto), “deine Uhr” (il tuo orologio), “sein Buch” (il suo libro), “unsere Garten” (il nostro giardino), “euer Zimmer” (la vostra stanza) e “ihr Hund” (il loro cane).

A differenza della lingua italiana dove l’aggettivo richiede l’utilizzo dell’articolo, nel tedesco l’aggettivo possessivo non ha bisogno di articolo.

È importante sottolineare che gli aggettivi possessivi in tedesco hanno forme differenti per i diversi pronomi personali, come “mein” (il mio/la mia), “dein” (il tuo/la tua), “sein” (il suo/la sua), “unser” (il nostro/la nostra), “euer” (il vostro/la vostra), e “ihr” (il loro/le loro). Queste forme vengono utilizzate per esprimere il possesso da parte di una persona specifica.

Una volta comprese le nozioni di base su come usare gli aggettivi possessivi tedeschi, sarai in grado di esprimere i tuoi pensieri in modo più chiaro e accurato sia nella scrittura che a voce.

DIFFERENZA TRA AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI

La differenza tra pronomi e aggettivi possessivi in tedesco è che i primi sono utilizzati per indicare il possesso di un oggetto o di una persona, mentre i secondi descrivono la relazione di possesso tra un oggetto o una persona e un soggetto.

Esempio:

Ich habe mein Auto (ho la mia auto) – qui il pronome possessivo “mein” indica il possesso dell’auto da parte del soggetto. Mein Auto ist schnell (la mia auto è veloce) – qui l’aggettivo possessivo “mein” descrive la relazione di possesso tra l’auto e il soggetto.

In sintesi, I pronomi possessivi sono utilizzati come sostituti del nome di un oggetto o di una persona, mentre gli aggettivi possessivi invece descrivono la relazione di possesso.

aggettivi possessivi tedeschi

DECLINAZIONI DEGLI AGGETTIVI POSSESSIVI

Come detto in precedenza, gli aggettivi possessivi tedeschi vengono declinati in base al genere, al numero e al caso del sostantivo a cui si riferiscono. Questo significa che che la forma degli aggettivi possessivi cambierà a seconda del contesto in cui viene adoperato.

In generale possiamo dire che i pronomi possessivi vengono utilizzati in tutte le lingue per esprimere relazioni di possesso e proprietà in modo preciso e conciso.

Una volta che hai preso maggior sicurezza con queste poche regole grammaticali sarà molto più facile creare frasi complesse e descrivere situazioni di possesso in modo più preciso e dettagliato.

Nelle tabelle qui di seguito trovi la declinazione degli aggettivi possessivi tedeschi:

MASCHILENominativoAccusativoDativoGenitivo
Meinmeinmeinenmeinemmeins
Deindeindeinendeinemdeins
Sein/ihr/seinseinseinenseinemseines
Unsereunserunserenunseremunseres
Euereuereuereneuremeures
Ihr/ihrihrihrenihremihres

Al maschile, come è possibile notare nella tabella, gli aggettivi possessivi aggiungono -en, -em oppure una -s

Ich habe deinen Bruder nicht gesehen. (accusativo)

Dein Vater gibt seinem Sohn eine Bleistift. (dativo)

Das ist der Vater meines Freundes. (genitivo)

FEMMINILENominativoAccusativoDativoGenitivo
Meinmeinemeinemeinermeiner
Deindeinedeinedeinerdeiner
Sein/ihr/seinseineseineseinerseiner
Unsereunsereunsereunsererunserer
Euereuereeuereeurereurer
Ihr/ihrihreihreihrerihrer

Al femminile gli aggettivi possessivi aggiungono soltanto una -s al dativo e al genitivo.

Hast du meine Socke gesehen? (accusativo)

Der Vater gibt seiner Tochter ein Buch. (Dativo)

Das ist der Mutter meiner Freundin. (Genitivo)

NEUTRONominativoAccusativoDativoGenitivo
Meinmeinmeinmeinemmeins
Deindeindeindeinemdeins
Sein/ihr/seinseinseinseinemseines
Unsereunserunserunseremunseres
Euereuereuereuremeures
Ihr/ihrihrihrihremihres

Con il genere neutro invece, gli aggettivi possessivi aggiungono -em al dativo, una -s al genitivo mentre rimangono invariati rispetto alla forma base al nominativo e accusativo.

Wer hat mein Buch genommen? (accusativo)

Ich bin ins Kino mit meinem Kind gegangen. (dativo)

Du bist die Liebe meines Lebens. (genitivo)

PLURALENominativoAccusativoDativoGenitivo
Meinmeinemeinemeinenmeiner
Deindeinedeinedeinendeiner
Sein/ihr/seinseineseineseinenseiner
Unsereunsereunsereunserenunserer
Euereuereeuereeureneurer
Ihr/ihrihreihreihrenihrer

Al plurale, come si vede dalla tabella, soltanto al dativo e al genitivo cambia la desinenza. Al dativo ritroviamo -en, al genitivo -er.

Wer hat meine Ohrringe gesehen? (accusativo)

Der Vater gibt seinen Kindern zwei Geschenke. (dativo)

Die Namen meiner Enkelinnen. (genitivo)

aggettivo possessivo tedesco

CONCLUSIONI

Bene amici, siamo ai saluti 🙂

Con questo articolo speriamo vivamente di averti chiarito un pochino le idee per quel che concerne l’aggettivo possessivo tedesco. Sappiamo bene che saper padroneggiare una lingua straniera come quella tedesca non è semplice, allo stesso tempo però possiamo garantirti con assoluta certezza che, se possiedi un pizzico di tenacia e voglia di imparare, riuscirai presto a padroneggiare tutta la grammatica.

L’ultimissimo consiglio che teniamo a darti è di esercitarti durante una conversazione provando a declinare nella tua mente l’aggettivo nel sua forma corretta, senza preoccuparti troppo di sbagliare, dopodiché ricontrollare quello che hai appena detto per vedere se è giusto o sbagliato.

Anche gli esercizi scritti sono molto utili perché aiutano a far entrare nella tua testolina regole grammaticali più complicate. Ti suggeriamo di esercitarti su tedesco.net

Perfetto! Ci sembra di averti spiegato tutto! Adesso non ti rimane che metterti all’opera ed incominciare a studiare gli aggettivi possessivi tedeschi da autodidatta.

Buono Studio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *