Vuoi eccellere nell’uso dei pronomi personali tedesco?

La nostra guida ti offrirà tutte le soluzioni necessarie per apprendere al meglio una lingua ostica come quella tedesca.

Se ti sei rivolto a Google, inserendo nella barra di ricerca la parola chiave “pronomi personali tedesco”, è molto probabile che tu sia interessat* ad imparare le basi fondamentali della grammatica tedesca. A tal proposito, questa guida ti fornirà tutte le informazioni che ti servono per poterli memorizzare velocemente ed in modo naturale, così da poterti esprimere correttamente e con maggiore sicurezza durante una qualsiasi conversazione in lingua.

I pronomi personali tedeschi sono:

TEDESCOITALIANO
ichio
dutu
erlui
sielei
esesso
wirnoi
ihrvoi
SieLei
sieloro
Pronomi personali tedesco/italiano
Pronomi Personali in Tedesco

Cosa sono i pronomi personali

In italiano i pronomi personali sono parole che vengono utilizzate quando ci si riferisce a persone (io, tu, lui/lei, noi, voi, loro) oppure a cose o animali (esso/essi). I pronomi hanno la funzione di sostituire un nome o una frase nominale completa rendendo il linguaggio o la frase più breve e più concisa. Inoltre, i pronomi aiutano ad identificare il soggetto o l’oggetto della frase e a stabilire una relazione tra predicato verbale e i vari complementi.

Questa definizione può essere ovviamente applicata anche per la lingua tedesca, ma con una differenza sostanziale: rispetto a quelli italiani, ai pronomi personali tedeschi vanno aggiunti “es” – variante neutra utilizzata per cose ed oggetti inanimati – e “Sie”, scritto con la prima lettera maiuscola perché costituisce la variante formale che viene usata come forma di cortesia per rivolgersi a persone che non si conoscono.

In più c’è da dire che i pronomi personali possono essere usati anche per indicare la persona che parla (prima persona), la persona a cui si parla (seconda persona) o la persona o le cose di cui si parla (terza persona). Questo rende possibile la costruzione di frasi che indicano una relazione tra il soggetto e l’oggetto della frase.

Per usare i pronomi personali tedeschi in maniera corretta è necessario seguire alcune regole grammaticali e considerare il contesto della conversazione.

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Conoscenza della forma: Conoscere la forma corretta del pronome personale in base al caso grammaticale (soggetto, complemento oggetto diretto, complemento indiretto, ecc.) e al genere (maschile, femminile, neutro) è fondamentale per poter declinare il pronome correttamente.
  2. Contesto: Scegliere il pronome personale giusto in base alla relazione tra chi parla e chi ascolta oppure tra le persone coinvolte nella conversazione. Ad esempio, in italiano si usa “tu” per un amico o un familiare, mentre si usa “Lei” per una persona di cui non si è familiari o per mostrare rispetto. Ciò vale anche per la lingua tedesca; quando ci rivolgiamo ad una persona che non conosciamo dobbiamo sempre usare il pronome personale di cortesia “Sie”.
  3. Riferimento a più persone: Quando si fa riferimento a più persone, scegliere il pronome plurale adeguato (“wir”, “ihr”, “sie”).
Pronomi Personali Tedesco

Differenze tra pronomi personali tedesco ed italiano

Come puoi facilmente immaginare, esistono alcune differenze tra i pronomi personali tedeschi e quelli italiani. Qui di seguito trovi un elenco completo:

  1. Il caso: così come gli aggettivi, gli articoli e i nomi, anche i pronomi in tedesco si declinano. Esistono tre casi per quanto riguarda la declinazione dei pronomi personali: nominativo, accusativo e dativo. In italiano invece ne esistono solo due: in funzione di soggetto ed in funzione di complemento.
  2. Il genere: I pronomi personali in tedesco hanno una forma per il maschile, una per il femminile e una per il neutro, mentre in italiano esistono solo due generi, quello maschile e quello femminile.
  3. Il “Voi”: In passato e soprattutto in alcune regioni del Mezzogiorno, era consuetudine utilizzare il pronome “Voi” come forma di grande rispetto e cortesia verso persone più anziane o di alta estrazione culturale e/o sociale. In tedesco non abbiamo traccia di una forma equivalente.
  4. Il pronome in italiano è spesso sottointeso nel contesto della frase mentre in tedesco deve essere sempre menzionato. Facciamo un esempio prima in italiano e poi in tedesco: hai per caso visto Marco? No, non l’ho visto per niente oggi. Hast du zufälligerweise Marco gesehen? Nein, ich habe ihn heute gar nicht gesehen.

In generale, è importante prestare attenzione ai pronomi personali in ogni lingua per evitare errori di comunicazione e per esprimersi in maniera corretta.

Declinazione dei pronomi personali in tedesco

Per poter affermare di aver imparato ad usare i pronomi personali tedeschi nel modo corretto è obbligatorio comprendere innanzitutto la struttura dei pronomi nelle loro diverse forme.

I pronomi personali in tedesco sono suddivisi in tre casi ben distinti: nominativo, accusativo e dativo. Ognuno di questi gruppi ha più forme che devono essere utilizzate in base al soggetto grammaticalmente pertinente.

I pronomi personali in tedesco vengono declinati in base al caso grammaticale, in modo simile ai nomi, agli aggettivi e agli articoli.

Ecco alcune delle forme più comuni:

NOMINATIVO (soggetto)ACCUSATIVO (complemento oggetto diretto)DATIVO (complemento indiretto)
ichmichmir
dudichdir
erihnihm
siesieihr
esesihm
wirunsuns
ihreucheuch
SieSieihnen
Declinazione pronomi personali tedesco

NOMINATIVO

I pronomi personali tedeschi nel caso nominativo sono utilizzati per indicare il soggetto di una frase. I pronomi personali tedeschi nel caso nominativo sono:

Questi invece sono i pronomi personali plurali:

Esempi di utilizzo dei pronomi personali nel caso nominativo sono:

Nota che “sie” può avere sia la forma di terza persona singolare femminile (lei) che la forma di terza persona plurale (loro). Il significato dipenderà dal contesto in cui viene usato. Inoltre, “Sie” con la “S” maiuscola si usa anche come forma di rispetto, come corrispondente formale di “tu”, come ad esempio in “Wie geht es Ihnen?” (Come sta Lei?) anziché “Wie geht es dir?” (Come stai?).

ACCUSATIVO

La forma accusativa dei pronomi personali viene utilizzata per indicare il complemento oggetto diretto del verbo. Ad esempio:

Si noti che il pronome “es” può essere usato sia per “esso” che per “essa”, ed in entrambi i casi viene declinato allo stesso modo nella forma accusativa.

DATIVO

In tedesco, i pronomi personali nella forma dativa vengono usati come complemento indiretto della frase. Ciò significa che esprimono il destinatario dell’azione eseguita dal verbo nella frase. La forma dativa dei pronomi personali viene utilizzata quando il pronome è il complemento oggetto indiretto della frase e l’attenzione è sulla persona o sulla cosa che riceve l’azione.

Ad esempio:

In Italiano, come detto in precedenza, il pronome come complemento indiretto viene di solito omesso nella lingua parlata informale, se è chiaro dal contesto chi o cosa riceve l’azione.

Ad esempio:

Pronomi Personali Tedeschi

Conclusioni

Bene amici, anche per questo post siamo arrivati alle conclusioni! Ci auguriamo vivamente di avervi chiarito un pochino le idee sul tema dei pronomi personali in tedesco.

Noi di Portalia Online School siamo ben consapevoli che per poter parlare con sicurezza una lingua straniera come quella tedesca ci vuole molto studio ed abnegazione, possiamo garantirti però che, se possiedi un pizzico di tenacia e voglia di imparare, riuscirai presto ad imparare a fondo tutta la grammatica tedesca.

Prima di lasciarci vorremmo darvi un’ultimissimo consiglio per aiutarvi con l’uso dei pronomi personali in tedesco. È essenziale che tu faccia molta pratica quotidiana provando ad usarli in modo naturale nella conversazione di tutti i giorni. Ascolta attentamente come parlano i madrelingua e cerca di identificare, ad esempio, quando è più appropriato usare “du” oppure “Sie”, cercando di non fare confusione con gli altri pronomi personali. Oppure fai attenzione a quale verbo i tedeschi usano prima o dopo aver declinato un pronome. Con il verbo “geben” ad esempio, si declina sempre il pronome al dativo.

Es. Mi dai il libro, per favore?” in tedesco, sarebbe: “Gibst du mir das Buch, bitte?

Pratica il tuo ascolto comprendendo le sfumature del significato e usa un dizionario bilingue per imparare più vocaboli possibile. Ti aiuteranno in futuro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *